Introduzione al corso


INTRODUZIONE al CORSO

Quello dei servizi di trasporto e logistica è un settore che rileva da anni problemi di natura dimensionale, finanziaria ed organizzativa. Con il contratto di rete di imprese due o più imprese si obbligano ad esercitare in comune una o più attività economiche rientranti nei rispettivi oggetti sociali allo scopo di accrescere la reciproca capacità innovativa e la competitività sul mercato (art. 3, co. 4 ter, D.L. 10 febbraio 2009, n. 5, convertito con Legge 9 aprile 2009, n. 33).
Il contratto di rete tra imprese è un nuovo strumento giuridico - introdotto nell’ordinamento italiano nel 2009 - che consente alle nuove aggregazioni di imprese di instaurare tra loro una collaborazione organizzata e duratura mirata a rispondere alle nuove esigenze della domanda di servizio logistico, pur mantenendo la propria autonomia e la propria individualità (senza costituire un’organizzazione come la società o il consorzio), nonché di fruire di rilevanti incentivi e di agevolazioni fiscali.

Per aggregazioni di imprese nel settore della logistica e delle spedizioni si intende la costituzione di un nuovo soggetto costituito da una molteplicità di imprese focalizzate in diversi segmenti della fornitura di servizi, orientate a seguire la logica del “door to door” per dare concreta attivazione alla figura del Supply Chain Operator.

Dal punto di vista strategico con il contratto di rete, le imprese del mondo della logistica e del trasporto, pur mantenendo ciascuna la propria autonomia e la propria indipendenza giuridica ed economica, perseguono, oltre al singolo interesse individuale, un interesse comune e, a tal fine, strutturano i loro rapporti in modo tale che ciascuna di esse condiziona ed è condizionata dalle altre nel raggiungimento del progetto di sviluppo strategico di servizi logistici integrati. La forza e l'efficacia di questa nuova proposta operativa si fonda sulle capacità e sul livello molto spinto di specializzazione di ogni singola impresa della rete, per un abbattimento e/o ottimizzazione dei costi di produzione dei servizi ed una integrazione delle attività lungo l’intera supply chain.

In conclusione il Contratto di Rete d’Imprese, propone la costituzione di un "integratore di risorse", capace di interpretare al meglio le nuove esigenze della logistica di nuova generazione ed offrire alla clientela un ampio ventaglio di servizi lungo tutta la catena logistica dal trasporto marittimo, ferroviario e stradale, alla movimentazione, allo stoccaggio e alla logistic
a delle merci.

ISCRIVITI al CORSO!

Relatori
Relatori