Piero De Sabbata
Responsabile Enea UTT-PMI

Piero De Sabbata

In ENEA dal 1986, dopo una attività sui sistemi esperti applicati alla programmazione territoriale si è occupato di progetti di tecnologie per l'interoperabilità e standard applicati ai settori manifatturieri ed alle reti di imprese.
Tra gli altri, ha coordinato il progetto europeo MODA-ML (www.moda-ml.org) per la realizzazione di un linguaggio comune del tessile abbigliamento ed ha coordinato i successivi Workshop di standardizzazione Tex-Spin e TexWeave promossi da Euratex e dal CEN/ISSS.

Dal 2005 è stato responsabile del centro regionale CROSS per le tecnologie dell’interoperabilità per le reti di imprese della regione Emilia Romagna ed è ora direttore del laboratorio regionale LISEA.

Dal 2001 coordina le attività del laboratorio XLAB di ENEA ed FTI dedicato alle tecnologie ed agli standard per l'interoperabilità. E' stato responsabile di diversi progetti di ricerca ed innovazione ed è membro del comitato tecnico di OASIS dedicato ad UBL e del VLAB italiano per le tecnologie dell’interoperabilità.

Relatori