Il flusso delle informazioni e l'iniziativa europea e-BIZ

Mauro Scalia

Il complesso contesto odierno del settore moda spazia dalla produzione del tessuto alla distribuzione del capo finito presso il punto vendita o direttamente al consumatore finale nei casi di commercio elettronico, cio richiede un efficace integrazione tra gli attori della catena del valore, a maggioranza PMI, e spesso geograficamente molto distanti. Efficienza, rapidità nelle comunicazioni, trasmissione sicura di dati esenti da errori sono quindi prerequisiti per far arrivare i prodotti dove e quando servono nel rispetto del cosidetto time-to-market.

Norme e architetture di riferimento concordate consentono ai fornitori, produttori e rivenditori di connettere digitalmente le loro attività (e-Business) all'interno della catena del valore, in modo economicamente efficiente. Nonostante le molte iniziative nel settore della moda, la standardizzazione e l'adozione diffusa di una lingua comune per e-Business da parte degli utenti è ancora carente.

L’iniziativa Europea eBIZ è stata lanciata nel 2008 per colmare questa lacuna, in particolare al fine armonizzare i sistemi e-Business specifici per il settore moda e consentirne l’interoperabbilità con attenzione particolare a esigenze e costi delle PMI.

eBIZ ha prodotto un Architettura di Riferimento sviluppata sulla base dei risultati di circa quindici anni di esperienze e-Business in diversi stati Europei e di un sperimentazione pilota che ha interessato oltre 150 aziende in 20 stati Europei.

Gia in uso, in particolare in Italia, l’Architettura di Riferimento eBIZ è attualmente oggetto di revisione attraverso il CEN eBIZ Workshop. Questa seconda fase di eBIZ è aperta a qualsiasi parte interessata ed è necessaria al fine di aumentarne gli ambiti applicativi, cosi come richiesto dalle aziende, e sopratutto per incrementarne la diffusione a livello internazionale ottenendo uno standard de facto nella comunicazione digitale, a beneficio di tutta la filiera della moda

Documenti


torna all'agenda
Relatori