Business processes outsourcing come leva strategica per ripensare l'intera Supply Chain : il caso Salmoiraghi&Viganò

Antonio Nicoletti
Guglielmo Davide Tassone

Business processes outsourcing come leva strategica per ripensare l'intera Supply Chain: il caso Salmoiraghi&Viganò
ore 15,00

- Antonio Nicoletti, Direttore Sistemi Informativi e Supply Chain Salmoiraghi&Viganò

- Guglielmo Tassone, Amministratore Delegato BLG Logistics Solutions Italia S.r.l.


Reingegnerizzare tutti i processi operativi di un’azienda retail, dall’approvvigionamento dei materiali sino alla distribuzione ai punti vendita attraverso una analisi trasversale per processi che prescinda dai diversi enti aziendali: questo è l’obiettivo che il Management di Salmoiraghi è Viganò si è posto di raggiungere nel corso dei prossimi mesi.

Questo progetto di “streaming” dei processi aziendali ha avuto una forte accelerazione attraverso l’implementazione di un processo di business process outsourcing (BPO), e cioè non di una tradizionale operazione di outsourcing logistico, ma di cessione di un intero processo aziendale che coinvolga personale, sistemi informativi ed organizzazione; il tutto finalizzato all’implementazione di una iniziativa strategica di change management in un’ottica di miglioramento continuo e di ridisegno dei processi e delle attività logistiche.

E’ con questo spirito di condivisione degli obiettivi e di approccio di partnership che Salmoiraghi & Viganò, leader nel panorama italiano dell’ottica di dettaglio, e BLG Logistics Solutions Italia, filiale italiana della omonima multinazionale con casa madre a Brema, hanno gestito con successo un progetto di BPO outsourcing in ambito logistico. Obiettivo primario è stato quello di dotare Salmoiraghi & Viganò di una serie di leve sia di tipo infrastrutturale (idoneo magazzino doganale con raccordo ferroviario) che di tipo organizzativo (change management su dipendenti oggetto di cessione, nuova organizzazione ed trasferimento di esperienze logistiche internazionali in ambito moda e retail) con la finalità di portare a compimento con successo un processo di ottimizzazione della propria supply chain senza impatti operativi per i punti vendita finali. In sostanza Salmoiraghi & Viganò è in grado di integrare le diverse fasi della catena logistica demandando ad un unico operatore la gestione dell’intero flusso (in precedenza distribuito tra diversi attori sia interni che esterni a Salmoiraghi).

Il primo contatto tra Salmoiraghi & Viganò e BLG Logistics è scaturito nell’ambito del processo di selezione di potenziali partner gestito dal Dott. Nicoletti, responsabile sistemi informativi e supply chain manager di Salmoiraghi, che ha visto coinvolti diversi primari operatori logistici nazionali ed internazionali. Tra i diversi elementi che hanno condotto alla scelta di BLG quale partner di Salmoiraghi vi è stata, oltre al know –how specifico derivante da primarie referenze internazionali in ambito retail quali Adidas, Tchibo, IKEA, la capacità da parte di BLG Logistics di gestire in maniera appropriata le relazioni sindacali e l’esperienza nella gestione delle procedure necessarie alla cessione del ramo d’azienda (ex art 47), tassello fondamentale per una corretta operazione di BPO.

L’approccio estremamente collaborativo e di reale partnership tra le due realtà aziendali si è concretizzato, a completamento di una serrata fase di negoziazione, anche con la condivisione di un modello contrattuale con approccio open book per le fasi iniziali delle attività.

L’esecuzione del contratto ha visto inoltre una prima fase di svolgimento di attività “on site” presso il magazzino Salmoiraghi di Milano, periodo finalizzato alla piena comprensione delle problematiche e delle peculiarità delle logiche di gestione dei prodotti Salmoiraghi, cui è seguito il trasferimento di tutto i prodotti (oltre 12.000 SKU) presso il centro intermodale di Lucernate di Rho ove è situato il magazzino di BLG Logistics dedicato allo svolgimento delle attività logistiche svolte per Salmoiraghi & Viganò. Il trasferimento, avvenuto senza alcun impatto sull’erogazione del servizio alla rete vendita, è stato seguito dall’introduzione di nuove modalità operative (visual management, 5S, Kaizen) e l’inserimento dei dipendenti oggetto del trasferimento del ramo nei priani di formazione nazionali ed internazionali secondo gli standard del Gruppo BLG Logistics.

Il piano strategico di avere una gestione per processi dell’intera organizzazione, che prescinda dalle diverse organizzazioni e funzioni aziendali, al fine di rendere l’azienda più reattiva e vicina ai bisogni dei Clienti, passa anche attraverso la partnership con BLG Logistics.

 

I NUMERI DEL MAGAZZINO

  • Circa 3.000 mq coperti dedicati

  • Oltre 20 dipendenti dedicati (diretti ed indiretti)

  • 8500 posti picking

  • Circa 1.000 posti scaffalature porta pallet

  • 12.000 articoli gestiti

  • 1,5 mio righe d’ordine annuali

  • 30.000 spedizioni annue da magazzino

 

I SERVIZI OFFERTI

  • Gestione fornitori

  • Inbound (compresi adempimenti doganali ed immagazzinamento)

  • Ricevimento merci

  • Controllo qualitativi

  • Stoccaggio e magazzinaggio

  • Consolidamento

  • Etichettatura e kitting

  • Ricevimento ordini ed imballaggio

  • Distribuzione capillare verso gli stores Salmoiraghi & Viganò (> 500 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale)

  • Gestione materiale di confezionamento e consumabili

  • Gestione dei resi


Documenti


torna all'agenda
Relatori