SPONSOR 2013
PLATINUM SPONSOR
Perché l’RFID è un affidabile alleato tecnologico nella tracciabilità del farmaco? Quali vantaggi applicativi ed economici genera l’RFID nella logistica sanitaria? Quali i quid tecnici e quindi le prestazioni di questa tecnologia per il comparto ospedaliero e farmaceutico?
È per rispondere a simili domande che RFID Global by Softwork, il distributore a valore aggiunto di architetture RFID, è presente alla quarta edizione dell'evento dedicato al settore sanitario, condividendo le esperienze tematiche: dalle aspettative di efficienza e processi lean di produttori di farmaci, centri logistici, ospedali ed istituti alle risposte della tecnologia, passando per le sfide sorte durante le implementazioni e come sono state superate, per arrivate ai risultati tangibili ed intangibili.
Facendo leva su un parco prodotti di oltre 400 componenti RFID, ossia reader, antenne, tag/transponder e periferiche, RFID Global sottolinea la natura flessibile della tecnologia, in grado di rispondere con performance affidabili anche in contesti difficili (es. sterilizzazione dei presidi chirurgici) anche grazie alla collaborativa alleanza degli attori coinvolti nella soluzione, dal produttore della componente RFID al final-user, passando attraverso il distributore con il suo know-how su questa tecnologia progettuale e l’integrator partner.
Altri strumenti rafforzati per creare con i partner di canale (es. system integrator, software house, IT etc.) la soluzione attesa sono il Dipartimento R&D, per progettare anche device ad hoc, l’RFID Testing Center per collaudare le configurazioni RFID ipotizzate e l’RFID Label Inserting Machine, per accoppiare automaticamente etichette cartacee all’inlay RFID con costi contenuti.
Non solo puro hardware RFID, quindi, ma anche servizi di valore per rendere concrete le idee migliorative nella logistica del farmaco, com’è espresso nel pay-off “RFID Value Chain”: un condensato di innovazione tecnologica, che abbraccia l’ampio spettro delle tecnologie RFID (es. attive e passive, banda HF ed UHF) e le declina in testimonial per dar voce a chi usa quotidianamente l’RFID!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GOLD SPONSOR
Vega Spa
Vega S.p.A. è una società di consulenza ICT che opera dal 1997 nel mercato della Sanità, con particolare attenzione alla filiera del farmaco. L`attività di Vega spazia da servizi di full outsourcing per gli operatori della distribuzione del farmaco a servizi di facility management per 1300 farmacie, 350 medici di base e 50 strutture accreditate della Lombardia.
Vega presenta la sua capacità di progettare e gestire soluzioni complesse in ambito supply chain raccontando quanto realizzato in collaborazione con Teva Italia nell’ambito della raccolta rifiuti farmaceutici.
L’esempio mostrato renderà evidente come l’innovazione ICT legata alla comunicazione digitale finalizzata alla collaborazione applicativa tra gli attori può portare del beneficio e in termini di produttività del lavoro senza andare ad incidere sui costi operativi diretti, con l’applicazione alla corretta gestione dei rifiuti che ha anche una connotazione di natura etica ed ecologica.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SILVER SPONSOR
BravoSolution
BravoSolution, nata in Italia nel Giugno 2000, offre alle aziende ed alla PA tecnologia e servizi per ottimizzare i processi di acquisto “Source-To-Pay”, ovvero il ciclo ordine-fattura-pagamento. Presente con 18 uffici in 12 paesi in 4 continenti, presidiati ad oltre 500 professionisti, BravoSolution ha sviluppato un competenza dedicata alle aziende del settore sanitario, sia pubblico sia privato. In particolare le soluzioni offerte aiutano queste aziende:
a migliorare la capacità di pianificazione, gestione e controllo della spesa
a gestire il ciclo ordine-fattura-pagamento in modalità paper-less
ad incrementare efficienza, trasparenza e tracciabilità dei processi
a razionalizzare la spesa mantenendo i livelli di qualità e servizio desiderati.
Decine di organizzazioni britanniche stanno utilizzando queste soluzioni per gestire volumi di acquisito importanti (ad oggi oltre 30 miliardi di sterline), così come numerose tra le principali centrali di acquisto sanitarie statunitensi e diverse "eccellenze" dello scenario italiano.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dhl Supply Chain
DHL Supply Chain, sotto l’ombrello del Gruppo Deutsche Post DHL, offre soluzioni logistiche integrate per i principali settori industriali (Life Sciences&Healthcare, Consumer, Retail&Fashion, Technology, Industrial&Automotive). I network di DHL collegano più di 220 Paesi in tutto il mondo. La rete, composta da magazzini di distribuzione centrale specializzati per settore (Campus) e da siti regionali, offre una copertura ottimale del territorio e si inserisce in un network internazionale con potenzialità illimitate.
DHL Supply Chain Italy, con la propria divisione Life Sciences&Healthcare composta da 7 siti logistici tra Milano e Roma, collabora con le principali aziende del settore farmaceutico e medicale, per le quali progetta e realizza soluzioni dedicate e multi-utente, specifiche per ogni genere di prodotto: dai farmaci ai dispositivi medici, dai cosmetici ai medicinali da banco (OTC). Grazie alla perfetta integrazione tra i servizi di trasporto e logistica è in grado di essere un unico punto di riferimento per la gestione dell’intera supply chain garantendo il pieno rispetto delle complesse normative che regolano la materia, inclusi gli standard Ministeriali, GMP, GDP.
DHL a fronte dell’esperienza maturata in UK, quale fornitore ufficiale del sistema sanitario nazionale inglese (NHS), può offrire soluzioni di Hospital Logistics in grado di ottimizzare i processi ospedalieri: appprovigionamenti, gestione di magazzini, rifornimento ai reparti, trasporto pazienti. Tale gestione integrata è volta alla soddisfazione dei pazienti ed orientata al raggiungimento di obiettivi di economie di scala.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Plurima
Plurima opera con una forma sostenibile di outsourcing in cui il magazzino viene centralizzato e gestito da operatori specializzati e tramite strumenti WMS creati ad hoc per il mondo sanitario. La gestione operativa delle scorte ed il trasporto presso i reparti dell’ospedale sono continuamente tracciati e monitorati da precisi processi: la fase di accettazione della merce in ingresso, il controllo quali - quantitativo della merce, la gestione delle non conformità, il picking, lo stoccaggio e la gestione delle richieste, garantendo consegne quotidiane dei farmaci presso le diverse unità operative, ivi comprese le consegne urgenti entro SLA concordati.
Il provider è in grado di fornire supporto al personale medico ed infermieristico migliorando così la collaborazione medico - infermiere - farmacista, e supporta l’ospedale diminuendone il carico di responsabilità; la gestione degli stock, del conto deposito e delle proposte di riapprovvigionamento sono a carico del provider, su cui ricade anche la responsabilità per la gestione dei tempi di consegna dei fornitori.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Poliedra Sanità
Poliedra Sanità S.p.A., società del gruppoSTI, nasce e si sviluppa per rispondere a una domanda di servizi tecnici altamente specializzati nell’ambito delle competenze ospedaliere. In particolare, Poliedra Sanità è specializzata nella gestione dei servizi di logistica sanitaria integrata, ingegneria clinica, anche nella formula del global service, nonché nella razionalizzazione dei servizi di diagnostica sanitaria.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
BRONZE SPONSOR
Knapp
KNAPP AG è un gruppo attivo a livello internazionale nei settori logistica e automazione di magazzino. L'azienda è tra i fornitori leader di soluzioni intralogistiche complete e di sistemi di magazzino automatizzati. In tutto il mondo clienti dei settori Pharma, Fashion, Cosmetics, Retail (Food/Non-Food), Media, Optics, Office, Tobacco, Tools & Spares e 3PL si affidano all'esperienza e alla carica innovativa di KNAPP AG .Knapp AG il Solution Provider, affianca i propri clienti dal progetto allo sviluppo fino alla messa in servizio e all'assistenza post-vendita.
Marco Alpini
Coordinatore Progetto Dafne Ospedali
Jonathan Blamey
VP, Global Product & Account Leader - DHL Supply Chain
Rodolfo Caloni
Consigliere Delegato, Consorzio DAFNE
Mariano Corso
Direttore Scientifico, Osservatorio ICT in Sanità, Politecnico di Milano
Marie Gianni
Account Director, BravoSolution
Fabio Grossi Gondi
Direttore Generale Plurima
Massimo Merlino
Docente di Logistica, Università di Bergamo e Direttore Editoriale di LOGISTICA Management
Alessandro Pacelli
Presidente Commissione Sanità ASSOLOGISTICA
Stefano Pasotti
Responsabile Rifiuti Industriali - A2A Ambiente
Pietro Pedone
Consigliere di Assologistica Cultura e Formazione
Luca Penuti
Consulente Senior, Logistica e Automazione - VEGA SPA
Monica Piovi
Direttore Generale Ausl 11 Empoli
Emanuele Porazzi
Ricercatore Scuola di Ingegneria Industriale -LIUC - Università Cattaneo
Nunzio Porfido
Responsabile Sistemi Informativi Policlinico Bari
Gianluca Prati
Responsabile Gestione Logistica Area Vasta Romagna
Giorgio Ricco'
Supply Chain Manager Teva Italia
Giuseppe Smeriglio
Amministratore Delegato di Poliedra Sanità S.p.A.
Massimo Stefani
Responsabile Logistica Aziendale dell’Azienda Ulss 18 di Rovigo
Marco Alpini
Coordinatore Progetto Dafne Ospedali
Jonathan Blamey
VP, Global Product & Account Leader - DHL Supply Chain
Rodolfo Caloni
Consigliere Delegato, Consorzio DAFNE
Mariano Corso
Direttore Scientifico, Osservatorio ICT in Sanità, Politecnico di Milano
Marie Gianni
Account Director, BravoSolution
Fabio Grossi Gondi
Direttore Generale Plurima
Massimo Merlino
Docente di Logistica, Università di Bergamo e Direttore Editoriale di LOGISTICA Management
Alessandro Pacelli
Presidente Commissione Sanità ASSOLOGISTICA
Stefano Pasotti
Responsabile Rifiuti Industriali - A2A Ambiente
Pietro Pedone
Consigliere di Assologistica Cultura e Formazione
Luca Penuti
Consulente Senior, Logistica e Automazione - VEGA SPA
Monica Piovi
Direttore Generale Ausl 11 Empoli
Emanuele Porazzi
Ricercatore Scuola di Ingegneria Industriale -LIUC - Università Cattaneo
Nunzio Porfido
Responsabile Sistemi Informativi Policlinico Bari
Gianluca Prati
Responsabile Gestione Logistica Area Vasta Romagna
Giorgio Ricco'
Supply Chain Manager Teva Italia
Giuseppe Smeriglio
Amministratore Delegato di Poliedra Sanità S.p.A.
Massimo Stefani
Responsabile Logistica Aziendale dell’Azienda Ulss 18 di Rovigo