• Come e con che mezzi ottimizzare i flussi fisici, informativi e finanziari per facilitare il commercio internazionale?  
  • Come tracciare la merce in tempo reale ?  
  • Come impedire le contraffazioni e contrastare l’illegalità?
  • Come rendere resiliente una supply chain globale?
  • Come la dogana si sta trasformando in valido aiuto per la risoluzione di questi problemi ?

    Il convegno “Commercio Internazionale 4.0, organizzato dal Council CSCMP  in collaborazione con la rivista Logistica Management, presenterà i casi d’uso delle innovazioni tecnologiche più efficaci a disposizione dei responsabili supply chain per pianificare, gestire e controllare le operazioni transazionali di ricevimento, trasporto, e ricezione delle merci
    .

    Nel pomeriggio: 
    SESSIONE "eCustoms"
    Scenari, progetti pilota, casi reali e applicazioni
          ---------------------------------------------------------------------
    Il convegno  presenterà casi d'uso delle innovazioni tecnologiche più efficaci oggi a disposizione dei responsabili della supply chain per pianificare, gestire  e controllare le operazioni di ricevimento, trasporto e ricezione delle merci soggette a controlli doganali. La tracciabilità non è più limitata alla mera identificazione delle merci etichettate in maniera più o meno sofisticata, ma essa precede addirittura l'arrivo della merce al porto di destino, ne segue tutto l'iter legislativo e logistico attraverso i vari depositi e centri di distribuzione, arrivando sino allo scaffale del supermercato.

    Per rimanere competitive, le aziende, soprattutto se di media o piccola dimensione, hanno bisogno anche di un adeguato sostegno finanziario che ne alimenti il capitale circolante.

    Le novità che verranno trattate durante il convegno non riguardano prettamente dispositivi tecnologici futuristici, ma di come rendere fruibili e integrati i dati che la merce stessa raccoglie durante il suo procedere lungo la catena del valore, scatenando in maniera autonoma i processi di raccolta, trasformazione ed elaborazione dei dati e delle informazioni.

    Ecco che si parla di Internet of Goods.

    E' la merce stessa a catturare e processare durante il proprio ciclo di vita i dati e l'insieme delle informazioni che ne tracciano la storia: qualità e prodotto e di processo all'origine, integrità durante il trasporto; rispetto dei protocolli di trasporto nel caso i meci deperibili o soggette a temperatura controllata; esecuzione di pratiche amministrative di viaggio e di controllo alla frontiera; certificazione di conformità di origine della merce; trasmissione dati sensibili alle autorità competenti; monitoraggio del viaggio seguito dal vettore logistico incaricato dell'ultimo miglio; esito controllo doganale presso la sede di arrivo....

    La visibilità così acquisita fornisce inoltre ai soggetti finanziatori maggiore certezza sullo stato di avanzamento della spedizione con possibilità di tracciare un profilo dinamico di rischio del soggetto finanziato, migliorando le opportunità di ottimizzazione del capitale circolante e di accesso al credito, offerte dalle soluzioni supply chain finance.


    L'evento fornirà un'ampia panoramica dello stato dell'arte, mettendo a confronto le domande, i dubbi e le critiche delle aziende utilizzatrici, con le risposte dei fornitori di soluzioni che attivano il paradigma IOG e Supply Chain Finance.

    La SESSIONE "ECustoms" del pomeriggio coordinata dall'Agenzia delle Dogane e Monopoli rappresenta un'opportunità unica per essere informati sulle novità e i progressi delle attività dell'agenzia a servizio della comunità degli operatori logistici e delle aziende.




     REGISTRATI ORA!

    ..

Relatori