La tracciabilità e la sicurezza del farmaco in reparto con tecnologie di distribuzione automatizzate

Alessandro Zeppegno
Pasqualino D'Aloia

 Obiettivo della soluzione  “Smart Therapy”, è migliorare l’intero percorso del farmaco e rispondere all’esigenza di tracciabilità di tutto il processo fino a letto del paziente.

La soluzione sfrutta tecnologie Smart come l’IoT (Internet of Things) con una forte integrazione tra hardware e software. Gli oggetti usati dagli operatori per i processi clinici e logistici nei reparti diventano intelligenti e comunicano con il sistema informativo dell’ospedale per fornire dati e informazioni real-time utili alla gestione. In reparto, il sistema prevede l’utilizzo di carrelli, cassettiere e armadi intelligenti - Smart Carts, Smart Drawers e Smart Cabinets - al fine di supportare gli infermieri nelle loro attività di stoccaggio e distribuzione, rendendole sicure e tracciate. Gli oggetti intelligenti diventano assistenti Smart a favore della sicurezza del paziente e dell’ottimizzazione del processo. Ne consegue una riduzione dei costi ospedalieri grazie all’efficienza delle attività e all’ottimizzazione del processo logistico che è integrato con la farmacia centrale ospedaliera.



La testimonianza riporterà il caso di implementazione del sistema Smart Therapy all’interno dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano del gruppo San Donato.



Documenti


torna all'agenda
Relatori