Maria Laura Comito
Direzione Centrale Tecnologie per l'Innovazione, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

 MARIA LUARA COMITO

Ingegnere delle telecomunicazioni, lavora presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nello staff del Direttore Centrale Tecnologie per l’innovazione, a cui fornisce supporto per le tematiche connesse alla digitalizzazione della catena logistica e alla gestione di progetti nazionali ed internazionali.
Coordina le attività connesse al progetto “Il Trovatore”, per l’individuazione di soluzioni innovative per la semplificazione del ciclo di import export e al progetto “Fast Corridors”. Si occupa delle attività connesse alla tracciabilità della merce nella catena logistica.
E’ punto di contatto centrale per le strutture territoriali per la governance dei progetti di innovazione (Task Force ONCE). E’ responsabile del progetto “IKEA Banchina lunghissima”.
E’ responsabile e punto di contatto per l’Agenzia  di numerosi progetti di innovazione europei in ambito TENT-T , FP7 e Horizon2020.
E’ rappresentante per l’Italia del progetto EU SSTL – Sottogruppo IT. E’ IT Expert in progetti di gemellaggio amministrativo con Paesi Terzi  e membro del gruppo interno di monitoraggio dei piano annuale ICT.  
"Ha lavorato su progetti connessi alla contraffazione e tutela del consumatore, a livello nazionale ed internazionale".
Si è laureata all’Università Federico II di Napoli nel 2005. Ha conseguito un master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e diverse certificazioni internazionali (PMP® , Prince2®  Foundation, OCEB BPMN Certified Professional, Fundamental)

Relatori